Un forum in cui discutere di un po' di tutto tra amici.
 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
informo qualsiasi usufruitore della chatbox che è possibile leggere i messaggi precedentemente inviati cliccando su "archivi". se non si sa se può essere stato scritto qualcosa dall'ultima volta che si è entrati, è consigliabile utilizzarlo. grazie, lo staff ^^

 

 Gimp - Strumenti per selezionare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
zell95
GDR Master
GDR Master
zell95

Livello d'attenzione : Tutto apposto
Maschio Messaggi : 3619
Data d'iscrizione : 28.12.10
Età : 24

Scheda GDR
Master di Riferimento: zell95
Nome:
Livello:

Gimp - Strumenti per selezionare Empty
MessaggioTitolo: Gimp - Strumenti per selezionare   Gimp - Strumenti per selezionare Empty2011-09-04, 02:20

Gimp - Strumenti per selezionare


Le tecniche di selezione sono indispensabili per poter manipolare immagini indipendentemente dal software di ritocco che si utilizza.
Gli strumenti di selezione di The Gimp sono progettati, come anche in altri programmi di grafica raster, per poter selezionare le porzioni di immagini e i livelli che vogliamo manipolare.
Infatti i principali programmi di editing grafico mettono a disposizione più o meno tutti gli stessi strumenti di selezione. Ciò garantisce una separazione che ci permette di lavorare senza influenzare le zone non selezionate.
Ogni strumento ha caratteristiche ed opzioni che può condividere con altri, dagli strumenti semplici come le forme geometriche, alle selezioni a mano libera, ai più complessi come la maschera veloce e lo strumento di Bezier.
Figura 1. Strumenti di selezione
Gimp - Strumenti per selezionare 05a


(1) Selezione rettangolare (R)
Con questo strumento possiamo effettuare delle selezioni quadrate o rettangolari, con la possibilità di smussare gli angoli.
(2) Selezione ellittica (E)
Per effettuare delle selezioni ellittiche o circolari.
(3) Selezione libera o "lazo" (F)
Il "lazo" ci permette di tracciare selezioni a mano libera con il mouse o con la penna ottica. N.B. È importante chiudere sempre la selezione effettuata.
(4) Selezione regioni contigue o "bacchetta magica" (Z)
La bacchetta magica consente (secondo un livello di tolleranza da noi impostato) di selezionare un'area dell'immagine uniforme senza doverne tracciare il contorno, calcolando le regioni di colore simile e i pixel adiacenti.
(5) Selezione regioni di colore (Maiusc + O)
Come la bacchetta magica, ma lavora solo sulle regioni di colore. Anche qui possiamo impostare Il livello di tolleranza e il livello di sfumatura dei margini.
(6) Selezione aree di immagini o "forbici intelligenti" (I)
Con un click le forbici intelligenti tracceranno una selezione seguendo i contorni di colore e di luminosità dell'area selezionata. Non sempre lavora in modo "intelligente".

Suggerimenti
Con gli strumenti di selezione rettangolare ed ellittica possiamo realizzare selezioni quadrate e circolari precise tenendo premuto il tasto Maiusc mentre tracciamo con il mouse l'area interessata. In più tenendo premuto il tasto Ctrl potremo crearla partendo dal centro della figura e non dall'angolo esterno. Premendo il tasto Alt potremo spostare la selezione effettuata nell'area di lavoro senza modificarla.
Tenendo premuto il tasto Shift prima di effettuare una selezione potremo aggiungere la nuova selezione a quella esistente anziché rimpiazzarla.
Usando il tasto Ctrl la nuova selezione verrà sottratta a quella presente.

Le Opzioni di selezione
Quasi tutti gli strumenti di selezione che abbiamo visto fin'ora hanno l'opzione margini sfumati che permette di "ammorbidire" gli angoli della selezione con un raggio di sfumatura regolabile in pixel. Maggiore è il valore impostato, più gli angoli delle selezioni risultano smussati e sfumati.
Per attivarla clicchiamo nel box apposito e regoliamo il raggio di sfumatura con lo slider o digitiamo un valore numerico nella casella adiacente. Vediamo due esempi di selezione quadrata con e senza l'opzione margini sfumati.
Figura 2. Esempio di margini sfumati
Gimp - Strumenti per selezionare 05b
Attivando l'antiliasing renderemo la selezione più morbida evitando l'effetto dente di sega alle linee oblique e circolari.
Figura 3. Esempio di antialiasing
Gimp - Strumenti per selezionare 05c
L'opzione campiona a video ci è utile quando effettuiamo una selezione per colore in un immagine con più livelli. Se l'opzione non viene attivata la selezione del colore avverrà solo nel livello attivo, mentre se attivata la selezione agirà su tutti i livelli visibili.
Usando soglia possiamo impostare la gamma di colori che verranno selezionati quando faremo click con il mouse su una determinata tonalità. Più alto sarà il valore di soglia, e maggiore sarà il range di colore selezionato.
Torna in alto Andare in basso
 
Gimp - Strumenti per selezionare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
General Forum :: Guide :: Guide Grafiche-
Vai verso: